\\ : Articolo : Stampa
IL NUOVO MUNICIPIO: NUOVO CENTRO DEL PAESE (2)
Di Admin (del 26/05/2016 @ 23:48:15, in Redazionale, linkato 1008 volte)


Fulcro di un intervento urbanistico

La chiusura della ditta Bagliacca ha liberato spazi che consentono un intervento urbanistico di portata storica per Tavernerio: creare una nuova "vera" piazza, nuovo centro del paese, centrata sul nuovo palazzo comunale, in continuità con il Centro Civico e il complesso scolastico, da un lato, e la Chiesa nuova dall'altro: si formerebbe un asse pedonale Centro Civico-Scuola-Municipio-Chiesa. Un sovrappasso pedonale metterebbe in sicurezza l'attraversamento della Provinciale.

Politica sociale

La nuova piazza/centro prevede l'inserimento di centri commerciali (si parlava della Coop in particolare) per riscoprire il valore socializzante dell'andare a "fare la spesa" a piedi. Ma il nuovo edificio comunale potrebbe ospitare il nuovo Ufficio Postale, dotato di spazi, accessibilità e sicurezza adeguati e di una Banca. Entrambi gli Istituti si erano mostrati interessati alla proposta. Gli affitti corrisposti al Comune entrerebbero nel bilancio economico dell'operazione. Inutile sottolineare la comodità per il cittadino di avere Municipio Posta e Banca nello stesso edificio, negozi e servizi sanitari a distanza di pochi passi. Inutile sottolineare il valore simbolico di "casa comune" che la presenza del Municipio conferirebbe alla piazza.

Realizzazione

L'area Bagliacca è stata acquistata da un privato. All'interno di questa area è presente l'area di 2949 mq sulla quale insiste la struttura al rustico di 2100 mq di proprietà del Comune. La sistemazione dell'intero comparto richiederà quindi la stesura di un progetto a due mani (piano integrato) nel quale dovranno essere contemperate le esigenze dei suoi proprietari. Sarà fondamentale ottenere da parte del Comune il rispetto del progetto urbanistico sopra descritto e il rispetto dell'integrità del nuovo edificio municipale. Dopo tutto all'Amministrazione non mancano gli strumenti (basti pensare a quelli urbanistici) per "negoziare" con l'impresa costruttrice un progetto adeguato.



Assonometria del nuovo edificio comunale
piano seminterrato: 702 mq
piano terra: 702 mq
primo piano: 702 mq
terreno di pertinenza: 2247 mq


Il nuovo Municipio in Via Perlasca